INNOVAZIONI IN ORTOPEDIA, TRAUMATOLOGIA E RIABILTAZIONE
INNOVAZIONI IN ORTOPEDIA, TRAUMATOLOGIA E RIABILTAZIONE: FAST-TRACK SUGERY FAST-TRACK REHABILITATION
Dalla chirurgia ricostruttiva artroscopica, meniscale, cartilaginea, legamentosa alla nuova chirurgia rigenerativa biologia: celllule mesenchimali dal tessuto adiposo alla chirurgia protesica di ultima generazione con nuove tecnologie di modularità, rivestimenti anallergici e di lunga durata nelle articolazioni: spalla, gomito, anca, ginocchio, caviglia e piede … ai nuovi concetti di riabilitazione accelerata Fast-Track.
Il programma scientifico prevede per ciascuna sessione una parte didattica ,una parte tecnico-pratica e una discussione interattiva con i patecipanti. Il progrmma è inoltre arricchito da un work-shop finalizzato all’apprendimento delle tecniche di infiltrazione articolare anche eco-guidate per i partecipanti medici ed un work-shop sulle tecniche di taping e Kinasio-taping per i partecipanti fisioterapisti. Gli argomenti trattati andranno dalla necessaria introduzione anatomica e biomeccanica ed esame dei dati strumentali (Ecografia, RX, TAC, RMN) per arrivare ad una corretta diagnosi clinica, alle tecniche di chirurgia ricostruttiva meniscale, cartilagninea, legamentosa, alle novità della chirurgia protesica sia come tecnica mini-invasiva Fast-Track che come materiali anallergici, con approfondimento sulle biotecnologie dei trattamenti con cellule mesenchimali per la rigenerazione ossea, cartilaginea, meniscale, per concludere per l’esposizione dei protocolli riabilitativi Fast-Track. Scopo del corso è di sensibilizzare i medici ed i fisioterapisti partecipanti sulla problematica delle patologie articolari, sempre in aumento nella popolazione sportiva, nel lavoro e nella vita quotidiana, e sulle più moderne tecniche di indagine e di trattamenti fisioterapico, ortopedico o chirurgico.
Obiettivi:
• Migliorare la conoscenza teorica e pratica della patologie articolari.
• Ampliare le conoscenze in tema di indicazioni chirurgiche artroscopiche e protesiche e delle innovative bio-tecnologie.
In attesa di porgervi il benvenuto, un cordiale saluto
Presidente del corso
Maurizio Magnani
Dalla chirurgia ricostruttiva artroscopica, meniscale, cartilagine, legamentosa alla nuova chirurgia rigenerativa biologica: cellule mesenchimali dal tessuto adiposo, alla chirurgia protesica di ultima generazione con nuove tecnologie di modularità, rivestimenti anallergici e di lunga durata nelle articolazioni: spalla, gomito, anca, ginocchio, caviglia e piede …ai nuovi concetti di riabilitazione acccelerata Fast-Track.
Bentivoglio (BO) 28 maggio 2016