“Ho conosciuto Massimo una sera di 15 anni fa, quando vidi un uomo sulla quarantina ed in perfetta forma fisica entrare nella sala dove praticavo la Muay Thai. Mi ha colpito subito la serietà e l’impegno con cui questo “nonno” (come ama definirsi) si allenava.
Da quel momento è nata un’amicizia che continua a fortificarsi nel tempo.
Massimo non è “solo” un osteopata, Massimo è un esempio, è l’impersonificazione di quello che deve essere per me, il modo di approcciarsi con un paziente.
Nel 2007 sono stato vittima di un’incidente stradale nel quale ho riportato fratture multiple ed esposte di tibia, rotula, femore e mano sinistra che si sono risolte in quattro anni e mezzo e dopo tredici interventi chirurgici.
Massimo ha rappresentato la svolta, la differenza tra zoppicare a vita o tornare a correre. Mi ha seguito in questo lungo cammino facendomi capire di essere l’unico responsabile della mia guarigione, mi ha insegnato a vedere i mezzi che possedevo per vincere la mia battaglia. Si possono assumere tutti i farmaci che si vuole e praticare ogni genere di esercizio di potenziamento muscolare ma se la nostra mente non collabora con il corpo i risultati saranno sempre inferiori alle aspettative.
Questo è il suo credo ed io lo seguirò sempre.
Grazie Max.”
Alessandro Bernardini
Allenatore MMA / Istruttore Difesa Personale metodo Bsd
www.bisaschisd.it