DIS-ABILI ALLO SPORT
Si è svolto ad Arezzo il 16 novembre 2019 il congresso: DIS-ABILI ALLO SPORT organizzato dall’Associazione Medico Sportiva Aretina.
Tema del congresso era il punto sullo sviluppo delle discipline sportive per persone con disabilità.
Il mondo dello sport in questi anni si è evoluto dando sempre più spazio allo sport dedicato a persone con disabilità.
L’importante esperienza parmigiana da anni all’avanguardia nel promuovere e sviluppare sinergie innovative per lo sviluppo dello sport paralimpico, ha visto gli interventi dell’osteopata Massimo Marenzoni, del preparatore atletico Enzo Lanini e del dott. Federico Cioni, nutrizionista.
I tre professionisti parmigiani, da anni collaborano con sportivi ed associazioni del territorio, mettendo in condivisione le competenze, hanno realizzato un vero e proprio team di lavoro per supportare in modo integrato gli atleti e le persone con disabilità, offrendo un servizio per gli sportivi di preparazione atletica, trattamento osteopatico e intervento nutrizionale.
Paralimpiadi, Campionati Mondiali, Europei e Nazionali, mettono sempre più in evidenza questa grande e variegata categoria di atleti, che salgono quotidianamente sui podi più alti e sono sempre più visibili agli onori della cronaca.
L’Associazione Medico Sportiva Aretina ho voluto dedicare il suo annuale convegno allo sport legato alla disabilità, fornendo un’ampia panoramica su questo mondo, attraverso i contributi di eminenti virologi, psicoterapeuti, preparatori atletici e nutrizionisti.
Una giornata scientifica che ha visto un programma ricco e denso di significato.