“Disabilità, attività fisica e alimentazione”
Nella mattinata di sabato 17 ottobre prossimo, presso la Sala Aurea della Camera di Commercio di Parma, si svolgerà un incontro, gratuito e aperto al pubblico, sul tema “Disabilità, attività fisica e alimentazione”.
L’evento si colloca nell’ambito dell’Obesity Week, la settimana dedicata ad argomenti di alimentazione, salute e cultura che si svolge a Parma ormai da 8 anni, e che ha sempre dedicato grande attenzione alle tematiche legate all’attività fisica.
Il taglio adottato, soprattutto nella seconda parte della mattinata, è di tipo divulgativo, con l’obbiettivo di coinvolgere non solo gli addetti ai lavori, ma in generale tutti coloro che sono interessati all’argomento.
Il binomio inscindibile fra corretta alimentazione e attività fisica personalizzata è presidio fondamentale all’ottimizzazione delle condizioni funzionali e metaboliche anche nel paziente fragile che necessità però di un livello di intervento altamente personalizzato, in funzione delle sue condizioni cliniche. Ecco perché l’approccio nutrizionale e motorio alla persona con disabilità e/o al paziente ad alto indice di fragilità in genere, deve prevedere fin da subito il coinvolgimento in team di diverse figure professionali, il cui intervento sarà personalizzato sulla base delle necessità del singolo paziente.
Questo vale sia per l’atleta portatore di handicap in cui la ricerca della prestazione sportiva deve tenere particolare conto della necessità primaria della tutela della salute, sia per tutti coloro, e sono la maggioranza, che desiderano intraprendere un intervento di ottimizzazione dello stile di vita finalizzato semplicemente al raggiungimento e al mantenimento del miglior grado di benessere possibile.
Interverranno:
Alberto Anedda Direttore U.O.C. Sviluppo Attività motoria e Medicina dello Sport – AUSL di Parma
Tommaso Antonetti Specialista in Medicina dello Sport – U.O.C. Medicina dello Sport – Parma
Walter Antonini Vicepresidente A.N.M.I.C. – Parma
Leone Arsenio Presidente Progetto Obesity Week – Parma
Emilia Caronna Responsabile Sportello Studenti disabili – Univ. di Parma
Gian Paolo Ceda Direttore U.O.C. di Clinica Geriatrica – A.O.U. di Parma
Federico Cioni Consulente scientifico Progetto “Portiamoli a Rio” – Parma
Andrea Grossi Delegato Comitato Italiano Paralimpico – Parma
Enzo Lanini Preparatore atletico – Parma
Marcello Giuseppe Maggio Specialista in Geriatria – Dipartimento Medico Geriatrico Riabilitativo – A.O.U. di Parma
Giovanni Marani Assessore allo Sport – Comune di Parma
Massimo Marenzoni Consulente scientifico progetto “Portiamoli a Rio”
Enrico Montanari Direttore U.O.C. di Neurologia – Osp. civile di Fidenza (PR)
Luisa Zoni Medico Responsabile U.O. Dietetica e Nutrizione Clinica, Osp. Maggiore di Bologna