La comunicazione tra medico e paziente

LA PNL PER REALIZZARE LA COMPLIANCE E FAVORIRE IL SUCCESSO TERAPEUTICO

Corso di formazione 25-26 gennaio 2020 a Milano

Quando tra medico e paziente si instaura un rapporto di fiducia reciproca, prende vita una condizione di compliance: il paziente si affida al medico, rispetta e segue le sue indicazioni terapeutiche e tutto ciò si rivela decisivo ai fini del successo terapeutico. Diversamente egli trascura ed abbandona il trattamento, si tratti di cure farmacologiche, diete o terapie. Se non supportati da una adeguata ed efficace relazione interpersonale, il 60 % dei trattamenti, sono destinati all’ insuccesso. Questo è quanto attestano tutte le più recenti ricerche in materia. Per il personale sanitario è dunque necessario disporre di competenze professionali e tecniche che permettano di orientare e gestire gli stati emozionali propri e del paziente. La questione che si pone è quindi la seguente: come può l’operatore sanitario acquisire la capacità di realizzare una compliance che favorisca il successo terapeutico? Il nostro corso intende essere una praticabile risposta a questa domanda. La sua finalità è consiste nel migliorare e affinare le competenze comunicative e relazionali, servendosi delle più avanzate tecniche e metodi di comunicazione.

OBIETTIVI
Migliorare la propria capacità di gestire la comunicazione verbale e non verbale

Utilizzare vantaggiosamente ed in modo efficace il feedback
Modificare gli stati percettivi e gestire le capacità percettive
Essere congruente: credibile e convincente e affidabile
Attivare le capacità di ascolto
Utilizzare il linguaggio come se fosse un organo di senso

STRATEGIA DI FORMAZIONE

È fortemente orientata alla pragmatica della comunicazione e quindi improntata al criterio dell’esperienza diretta. Le tematiche saranno sperimentate mediante ricerca in aula.
Verrà data vita ad un laboratorio in cui i partecipanti sperimenteranno, vivranno, esamineranno le interazioni personali anche tramite simulazione di condizioni, giochi di ruolo, esercitazioni autocentrate.
In alcuni casi essi verranno ripresi in azione allo scopo di acquisire un feedback immediato, mirato ed efficace

PROGRAMMA

Presupposti e atteggiamento PNL

Gestire l’arte della comunicazione

• Il modello cibernetico della comunicazione

• Comunicare e/o informare

• La comunicazione pragmatica

• La comunicazione analogica e digitale: verbale e Non verbale

• I requisiti di una buona relazione

• Ascolto attivo di sé e del paziente

Utilizzare efficacemente e vantaggiosamente il feedback

• Feedback come sistema

• Feedback come sistema di guida

• Feedback come sistema d’apprendimento

Acquisire e consolidare la fiducia

• Osservare, interpretare, calibrare, guidare

• Osservazione sensorialmente basata

• Gestire messaggi multipli contemporaneamente

• Essere congruenti

Percezione: dare un senso agli eventi

• Percezione e Posizioni percettive

• Sistemi rappresentazionali (Visivo, Auditivo, Kinestesico)

• Sub modalità percettive

Trainer: Roberto Botturi, Psicopedagogista, docente a.c. Università degli Studi di Milano, già docente Università S.Raffaele di Milano, Trainer e Master in didattica PNL, facilitatore PSYCH-K, Life coach ICF, Milano

Ediacademy.it

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