Osteopatia e performance sportiva
Questo video mostra come il trattamento osteopatico può rappresentare un valido aiuto nell’ambito di una performance sportiva ad alta intensità e di lunga durata.
Qui sono con l’amico Marco Caggiati fitness coach, triatleta e appassionato di sport estremi, durante la Radamring gara ciclistica su circuito a Nurburgring in Germania.
Ho effettuato il trattamento ogni due ore durante la mezz’ora di pausa dell’atleta, il trattamento ha inizio dalle strutture cervicali che supportano uno stress meccanico molto elevato a causa della posizione forzata sul manubrio.
L’obiettivo è quello di riorganizzare le tensioni miofasciali del distretto trattato per permettere di supportare ulteriori ore di postura non proprio fisiologiche. Successivamente l’attenzione e le tecniche manipolativi si sono concentrate sul distretto estremamente importante quale il sistema toraco-respiratorio che è costretto durante la gara a funzionare in modo innaturale. Il trattamento viene completato con il lavoro di ritensionamento e riequilibrio degli arti inferiori.
La finalità del supporto osteopatico è quello di aiutare la struttura osteo, muscolo e articolare ad arrivare a fine gara in condizioni fisiche accettabili. Ancora una volta l’osteopatia si rivela importante nello sport come nel quotidiano i risultati raggiunti, non solo nel ciclismo ma anche in altri ambiti sportivi, ci confermano la validità e necessità del lavoro osteopatico all’interno del team di supporto dell’atleta.