Riabilitazione manuale del diaframma: Il respiro corporeo
Riabilitazione manuale del diaframma: Il respiro corporeo
Noi siamo come respiriamo. Il respiro è la storia della persona, da un punto di vista di valori anatomici, biochimici, emotivi. Imparare a osservare il respiro equivale a capire lo stato di salute, l’equilibrio posturale e lo stato psichico del paziente.
Il respiro è un atto involontario durante il quale si verificano continui scambi tra l’ambiente “interno” del corpo e l’ambiente esterno. Uno scambio continuo di quello che siamo rispetto a quello che ci ammanta e con cui ci confrontiamo nella quotidianità.
Il respiro è comunicazione.
Lavorare sul muscolo diaframma e i diaframmi connessi rientra nel modello osteopatico del comparto respiratorio circolatorio, laddove importanza della gestione dei liquidi corporei e il muscolo respiratorio per eccellenza, sono la base per capire il concetto: che Salute è permessa grazie alla libera circolazione dei liquidi come il sangue, acquor e la linfa, stimolata della corretta funzione diaframmatica.
Si è svolto il 24-25 marzo a Milano il corso di tecniche manuali dedicato al diaframma. Un corso importante che ha mostrato le più innovative valutazioni e i migliori approcci manuali ai distretti anatomici correlati al diaframma respiratorio.
Il corso è stato strutturato in due giorni di lezioni partendo da analisi anatomica, con cenni embriologici del diaframma, relazioni sistemiche, il sistema neurologico, anatomico e fasciale. Valutazione palpatoria del diaframma, relazione gastrico-diaframmatica, adattamento del diaframma e scompenso cardiaco cronico.
Nella seconda giornata si sono analizzate le relazioni sistemiche del diaframma con cenni di Anatomia e pratiche palpatorie, pavimento pelvico, stretto toracico, pavimento buccale e tentorio del cervelletto con valutazione e trattamento.
Due giorni intensi di studio per approfondire le conoscenze sull’anatomo-fisiologia del diaframma e acquisire le più appropriate tecniche manuali.
Docente Bruno Bordoni
Dottore in fisioterapia e Osteopatia.
Professore a contratto, Facoltà Medicina e Chirurgia Università Tor Vergata Roma.
Ricercatore del Ministero della Sanità